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Il Social Media Coso… non è un supereroe ma un partner

Il Social Media Coso è quella figura mitologica a metà tra un marketer e un cantore.
Un marketer perchè si occupa a tutti gli effetti di marketing.
Un cantore perchè attraverso lo “snocciolarsi” del piano editoriale narra le gesta del cliente, valorizzandone valori, prodotti e servizi.

Un’introduzione un po’ ironica, lo ammetto, ma attraverso il sorriso vorrei farvi capire come si interseca il mio ruolo in una strategia comunicativa. Quando si vende un servizio o un prodotto bisogna fare in modo che la gente si appassioni a quello che facciamo.

  • Quante volte avete comprato qualcosa perchè vi piaceva la persona che la vendeva?
  • Quante volte avere acquistato perchè credevate nella bontà di quel prodotto?
  • Quante volte avete affidato un compito ad un professionista perchè vi sembrava la persona più adatta a soddisfare le vostre esigenze?

Solitamente se un “venditore” non rispetta queste caratteristiche non può entrare nella vostra testa come una persona da tenere in considerazione come fornitore di prodotti o servizi.

Quindi?

Quindi se tu “vendi” qualcosa, devi fare in modo di comunicare:

  • Affidabilità
  • Qualità
  • Intraprendenza
  • Capacità di soddisfare un bisogno

Ma come?

Parla di te!
Parla del tuo prodotto o servizio!
Parla di come il tuo prodotto o servizio può risolvere i problemi degli utenti!

Facile? No. Possibile? Sì, certamente.

I social Network sono mezzi potentissimi, ma come tutti i mezzi potenti hanno bisogno di controllo: un social media manager controlla le informazioni che vuoi veicolare, struttura una comunicazione coordinata e si occupa delle tue “vetrine” online.

Nessuno vuole vedere una vetrina spoglia o su cui ci sia sempre il cartello “vetrina in allestimento”. Se la tua vetrina è ben strutturata e ricca di contenuti interessanti, la gente si fermerà a dare un’occhiata; una, due, tre volte… e quando avrà deciso che hai prodotti/servizi interessanti, passerà ogni giorno davanti a quella vetrina!

Perchè il social media manager non è un super eroe?

Negli ultimi tempi (soprattutto durante e dopo l’emergenza sanitaria del Covid 19) tanti hanno pensato che “essere online” fosse LA strada per poter emergere. Sicuramente è una strada! Sicuramente la devi percorrere, ma per percorrerla devi avere alcune caratteristiche…

Cosa succede quando tutti prendono una certa autostrada ad un certo orario? L’autostrada si intasa e tu rimani in coda per ore…
In più se sei neopatentato e magari hai anche una macchina vecchia e malandata, rischi di rimanere imbottigliato davvero in condizioni difficili.

Succede lo stesso sui social!
Se apri una pagina e non la curi, se hai materiale scadente da mostrare, se non sei in grado di essere costante, essere sui social è contro producente.

Allora cosa faccio? Mi affido ad un social media coso…

Bene! Però ricordati: il social media manager non ha la bacchetta magica! Ha bisogno di capire di cosa ti occupi, come te ne occupi, perchè te ne occupi. Dovrà parlare per te, quindi dovrà capire come tu parli al pubblico. Dovrà creare consapevolezza nell’utente, quindi dovrà essere lui consapevole di quello che tu sei. Dovrà capire che budget hai a disposizione per pagare Facebook (sponsorizzate) e distribuirlo nella strategia.

Quando avrà capito ti aiuterà a stendere una strategia comunicativa per “avere una macchina performante anche in coda sull’autostrada”, confezionerà l’identità stilistica dei tuoi post, ti darà un calendario editoriale in cui distribuire il materiale che gli avrai fornito o che avrà creato per te, ti chiederà confronti e conferme per poter svolgere al meglio il suo lavoro.

Ok! Come esco dalla coda in autostrada?

Partiamo dal presupposto che prima di fare qualsiasi cosa devi avere una forte identità e un business strutturato (e per questo ti consiglio di rivolgerti a Reach Marketing strategico… sono fortissimi in questo campo).

  1. Innanzitutto (e questo vale per tutti) devi essere sempre costante nelle tue pubblicazioni.
  2. In secondo luogo devi capire come realizzare i tuoi obiettivi: ad esempio, se vuoi vendere prodotti online con un e-commerce, devi avere un sito performante (di questo parleremo in un prossimo articolo).
  3. In terzo luogo devi mettere “benzina” nella tua macchina della comunicazione: con “benzina” intendo budget per le campagne sponsorizzate.

Ad una buona strategia di mantenimento devi affiancare una strategia di advertising. (anche di questo parleremo in un prossimo articolo).

A questo punto sei pronto per svicolare dalla coda dell’autostrada e viaggiare sulla una bretella secondaria che, sarà sempre comunque trafficata, ma con la tua macchina super performante, potrai viaggiare in condizioni ottimali.

In conclusione 

Affidarsi ad un social media manager vuol dire avere un partner affidabile e competente!

Una persona che sappia abbastanza della tua azienda ma che abbia sempre sete di sapere cose nuove per incuriosire il pubblico.

Un creativo con un occhio ai numeri del marketing.

Un marketer con un occhio al racconto.

Un sognatore con un braccio che indica la luna ma con i piedi ben radicati nel cuore della tua mission aziendale.

A presto!

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